Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Bologna ringrazia Martina Grimaldi

La campionessa di nuoto cresciuta nella Uisp, il 12 dicembre, nella sala rossa di Palazzo D'Accursio a Bologna, ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Comune da parte del sindaco Merola

di Marco Bergonzoni - redazione Uisp Bologna

Martina Grimaldi premiata dal Comune di BolognaBOLOGNA - Un'annata strepitosa, ricca di successi internazionali, con il fiore all'occhiello della medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra 2012. Martina Grimaldi, cresciuta nelle piscine Uisp, è la nuotatrice di fondo italiana più forte, una delle migliori al mondo e non da quest'anno. Il Comune di Bologna, la sua città, e il sindaco Virgilio Merola le hanno voluto dire grazie pubblicamente il 12 dicembre a Palazzo d'Accursio. Già premiata più volte per le vittorie agli europei e ai mondiali, per la Grimaldi la "sala rossa" del Comune non è una novità ma questo riconoscimento rappresenta qualcosa di speciale: un po' perché il 2012 è stato l'anno della consacrazione olimpica, un po' perché il sindaco, inaspettatamente, ha svelato un progetto che potrebbe avere Martina come protagonista.

"Stiamo pensando - ha affermato Merola - di chiedere a delle persone che consideriamo eccellenze della nostra città di rappresentarci nel mondo, di essere ambasciatori di Bologna. Mi farebbe molto piacere se Martina fosse la nostra prima rappresentante". "Accetto con piacere" si è limitata a dire la campionessa, come sempre molto riservata ma visibilmente soddisfatta quando le è stato chiesto un giudizio su questa annata fantastica: "Bronzo alle olimpiadi, oro e bronzo agli europei e un vittoria in coppa del mondo. Sì, è stato un ottimo 2012 ed essere premiata qui a Bologna mi fa piacere e significa che ho fatto davvero qualcosa di buono".

Martina Grimaldi premiata dal Comune di BolognaLa targa è stata consegnata dal sindaco e dall'assessore allo sport del Comune, Luca Rizzo Nervo, che ha voluto sottolineare non solo la forza fisica della Grimaldi (le gare durano 10 e 25 Km) ma soprattutto quella psichica. "Sono rimasto colpito da un'intervista di Martina: dopo una vittoria le chiesero cosa pensasse in quei tanti chilometri di bracciate. Lei, ancora a caldo, rispose: 'al percorso davanti a me, ad andare sempre avanti e a dare il massimo'. Ecco, questa è la forza di una grande campionessa". In chiusura, alla domanda di un giornalista che chiedeva quando ci sarà per la Grimaldi la consacrazione del Nettuno d'Oro, il sindaco ha risposto che "Se continuerà così, lo otterrà molto presto".

Ora per la campionessa bolognese inizieranno mesi di allenamenti e collegiali. A gennaio prima tappa in Brasile, con la possibilità di testare le sedi delle prossime Olimpiadi di Rio 2016. A luglio e a settembre, invece le sfide importanti di mondiali ed europei. Per il futuro le idee sono chiare: "Dovrò allenarmi sempre fortissimo, perché vincere è difficile ma ripetersi lo è ancora di più".

Il video della premiazione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione